Visitare il Birrificio Cantillon a Bruxelles

feb 26, 10 Visitare il Birrificio Cantillon a Bruxelles

Da bravo estimatore delle birre belghe, ero alla ricerca di qualche birreria da visitare, facilmente raggiungibile da Bruxelles, per ottimizzare il mio ultimo giorno di permanenza: cercando nei meandri della rete, mi sono imbattuto nell’unica fabbrica di birra che si trova proprio in città: la Cantillon.

La Gueuze Cantillon

Cominciamo subito col dire che la birra Gueuze Cantillon non è una birra normale, tutt’altro: è una di quelle birre che o si odia o si ama (inutile dire che io faccio parte di quelli che la amano :P ), per via del sapore particolarissimo dato dalla fermentazione spontanea; viene prodotta con una miscela di lambic di annate diverse le cui proporzioni sono, ovviamente, un segreto custodito gelosamente.

Birra Chantillon

La visita

Vi preannuncio che, appena entrati, sentirete un odore di vino e penserete di essere arrivati nel posto sbagliato :) come già detto infatti anche questo è dovuto al procedimento utilizzato per ottenere questa birra; sulla sinistra c’è un piccolo ufficio a cui potrete chiedere di accompagnarvi durante la visita guidata (che a Febbraio 2010 costava sui 5-6 euro); personalmente devo dire che sono stato molto fortunato a trovare lì una stagista connazionale che mi ha spiegato i vari procedimenti in italiano.

Barili Operaio al lavoro Cantina Chantillon

La cosa che mi è piaciuta molto è che la visita avviene durante l’orario di lavoro ed è possibile assistere alle varie fasi della produzione; la visita termina con un bicchiere di ottima Gueuze ghiacciata compresa nel prezzo del biglietto. A questo punto le cose sono due: o fate una faccia schifata e andate via o, come me, pagate (un paio di euro al bicchiere) per poterne assaggiare delle altre :D.

Come raggiungere il Birrificio

Raggiungere il Birrificio Cantillon è semplicissimo: prendere la metro 2 o 6 fino a Clemenceau; da lì, a piedi, percorrere Rue Sergent De Bruyne per 80 metri, poi svoltare a sinistra su Rue de la Clinique e percorrerla per 250 metri fino ad incrociare Rue Gheude; il portone marrone del birrificio è pochi metri più avanti sulla sinistra, al civico 56.