Passare bendati tra i due cavalli a Piazza del Plebiscito

mag 14, 11 Passare bendati tra i due cavalli a Piazza del Plebiscito

Piazza del Plebiscito è senz’altro la piazza più conosciuta di Napoli, in Italia e all’estero: la meravigliosa chiesa di San Francesco di Paola da un lato, il Palazzo Reale dall’altro, il mare a pochi metri e l’adiacente Piazza Trieste e Trento, la pongono al centro di uno scenario spettacolare.

Oggi vi parlo del classico gioco che si è soliti far fare al turista che per la prima volta visita Piazza del Plebiscito: al centro della piazza ci sono due statue equestri, piuttosto distanti fra loro; bene, il turista, con gli occhi bendati, partendo dalla porta del palazzo reale, che si trova esattamente al centro fra le due statue, dovrà camminare in linea retta e passarvi in mezzo.

Vi chiederete dov’è la difficoltà: le particolari pendenze della piazza spingeranno a deviare su un lato, rendendo piuttosto difficile il passaggio tra le due statue di cavalli che, lo ripeto, sono parecchio distanti fra loro.

Passare bendati fra i cavalli - Piazza del Plebiscito

Quando ci portai la mia ragazza per la prima volta, dovetti fermarla perché si stava dirigendo verso via Acton :)
E voi? avete mai fatto il gioco dei cavalli? Fatemi sapere com’è andata, oppure proponetelo a qualche amico e magari riprendetelo, ho trovato su Youtube diversi video piuttosto simpatici sull’argomento :D