Invasioni Digitali a Pietra Ligure

Apr 27, 14 Invasioni Digitali a Pietra Ligure

Il prossimo 28 Aprile Pietra Ligure riscopre i suoi monumenti e le sue bellezze artistiche grazie a Da Pietra nasce… Pietra, un importante evento culturale e multimediale ideato per promuoverne il ricco patrimonio storico e culturale.

In occasione di questo straordinario incontro, la città sarà trasformata in un vero e proprio museo digitale, il che renderà possibile visitare e ammirare i principali luoghi dell’arte e della storia locale: dall’omonimo castello alla chiesa di San Nicolò, fino a Torre di Tovo San Giacomo.

L’iniziativa, che una delle tantissime tappe delle Invasioni Digitali, nasce dall’idea di valorizzare l’immenso patrimonio artistico italiano facendo ricorso alla tecnologia e alle risorse digitali. Per un giorno l’arte e il web uniranno, quindi, le loro forze per favorire nuove forme di partecipazione e fruizione dell’offerta culturale, utilizzando strumenti più innovativi e attuali capaci di attrarre e, allo stesso tempo, coinvolgere e indirizzare il vasto pubblico verso una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale.

L’incontro, che avrà luogo proprio nel centro storico di Pietra Ligure tra le ore 10 e le ore 17 di lunedì 28 Aprile 2014, vede la collaborazione tra istituzioni e associazioni locali con un gruppo di instancabili ed esperti viaggiatori del web riuniti nel progetto Invasioni digitali, rivolto ad accrescere e diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovati rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura.

Tutti, amanti dell’arte, curiosi di natura e assetati di sapere, sono invitati a partecipare: gli hashtag per seguire l’evento sono #visitpietraligure e #invasionidigitali. Non mancate!

Visita la pagina ufficiale dell’evento: http://www.pietraligurehotel.com/event/da-pietra-nasce-pietra-invasioni-digitali-a-pietra-ligure-in-liguria/